Le Poète est semblable au prince des nuées
Qui hante la tempête et se rit de l'archer
Exilé sur le sol au milieu des huées,
Ses ailes de géant l'empêchent de marcher.

sabato 20 ottobre 2007

Beside


Il Giurì (link) ha censurato la campagna di Oliviero Toscani per Nolita col pretesto che veicoli "un messaggio negativo" e l'ha disposta in quanto "non conforme agli articoli 1 e 10 del codice di autodisciplina pubblicitaria". Ma vediamoli, questi articoli che potete trovare qui "Art. 1 - Lealtà pubblicitaria
La pubblicità deve essere onesta, veritiera e corretta. Essa deve evitare tutto ciò che possa screditarla." stendiamo un velo pietoso che è meglio; "Art. 10 - Convinzioni morali, civili, religiose e dignità della persona La pubblicità non deve offendere le convinzioni morali, civili e religiose dei cittadini. La pubblicità deve rispettare la dignità della persona umana in tutte le sue forme ed espressioni."

Giorgio Floridia, presidente dell'IAP, ci tiene ad informarci che


"La verità è che Toscani vuole attirare l'attenzione del pubblico tramite temi di carattere sociale, che lui parifica a campagne come quelle di pubblicità progresso, ma che non lo sono, perché una campagna scandalistica non aiuta certo la cura e la guarigione dall'anoressia"

E quindi?

Mi risulta anche che le pubblicità di merendine NON aiutino certo la cura e la guarigione dell'obesità, ma non mi sembra che siano vietate; anzi, se nel caso di Toscani la sua pubblicità "non aiuta certo la cura e la guarigione dall'anoressia" neanche si può affermare il contrario, mentre nel caso delle merendine è certo che un loro consumo reiterato e continuativo possa contribuire in maniera determinante all'aumento delle dimensioni della panza.

Ma ricordiamolo, l'accusa principale è che Toscani vuole attirare l'attenzione del pubblico tramite temi di carattere sociale.

Lui non può, mentre invece questa immorale pornografia è lecita.

Mavafangulo.

Nessun commento:

Google